Che differenza c’è tra PROXY e VPN

Centinaia di volte nel corso della mia vita mi è stato chiesto di spiegare in maniera semplice ed efficace la differenza tra VPN E PROXY.

Vediamo di chiarire in breve, questa curiosità.

 

Iniziamo con la terminologia, Wikipedia ci dice:

 

VPN ( Virtual Private Network, letteralmente in italiano: rete virtuale privata) è una rete di telecomunicazioni privata, instaurata tra soggetti che utilizzano, come tecnologia di trasporto, un protocollo di trasmissione pubblico e condiviso, come ad esempio la rete Internet.

Proxy invece è un server (inteso come sistema informatico o applicazione) che funge da intermediario per le richieste da parte dei client alla ricerca di risorse su altri server, disaccoppiando l’accesso al web dal browser. Un client si connette al server proxy, richiedendo qualche servizio (ad esempio un file, una pagina web o qualsiasi altra risorsa disponibile su un altro server)

Possiamo dire quindi che con una VPN a nostra connessione internet viene protetta e crittografata , tutte le applicazioni nel nostro computer e devices, le chat, le email e i contenuti visionati su internet saranno al sicuro e i dati non saranno interpretabili da chi non è autorizzato.

Arrivati a questo punto sarebbe da approfondire il termine crittografia, ma affronteremo questo discorso in un altro articolo.

 

Con il Proxy avremo bisogno di configurare Manualmente le impostazioni delle applicazioni (come ad esempio il browser web, le chat le app, etc…).

ATTENZIONE però!! c’è da dire che spesso ci si affida a proxy gratuiti trovati su internet , senza conoscerne la fonte, le intenzioni, lo staff , e si finisce per pensare di essere al sicuro, ma, in realtà state inoltrando tutti i vostri dati a chi possiede il proxy senza saperne che uso ne farà e come li tratterà.

Un esempio: navigare via internet su proxy Russi o Cinesi, potrebbe risultare molto pericoloso, in quanto, salvano i nostri dati di navigazione , preferenze e informazioni. Spesso questi proxy vengono utilizzati per atti criminosi.

Possiamo notare chiaramente che la differenza principale tra proxy e VPN è per lo più a livello di sicurezza e privacy.

Riassumiamo quindi le differenze

Differenza tra VPN e Proxy

VPN

Proxy

 Funziona sia su applicazioni che giochi, etc.   Si  No
 Funziona con anche su tablet e dispositivi mobili   Si  No
 Blocca attacchi hacker , crypta i tuoi dati e protegge la tua privacy  forte  debole
 Permette streaming veloce come film in hd e fhd   Si  No
 Connettersi ovunque con una velocità degna di nota   Si  No
 Possibilità di cambio regolare e continuo dell’indirizzo IP   Si  No
 protegge da malware, phishing, DNS Leak, ecc   Si  No
 Funziona con i browser   Si  Si
 Nasconde il tuo IP   Si  Si

 

Se siamo sempre in viaggio o in una situazione costante dove i tuoi dati sono a rischio ,

le connessioni sono sempre NON sicure (siamo connessi ad access point di hotel , residence , uffici o altre proprietà) è sicuramente consigliabile connettersi a internet tramite una VPN.

I servizi VPN sul mercato sono parecchi, vi sconsiglio una vpn FREE, in quanto il costo di un abbonamento vpn è di pochi euro (2-3 mediamente)

In un prossimo articolo, illustreremo alcuni tra i piu famosi servizi di VPN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *